La tua impresa in Europa


 


Informazioni e assistenza alle imprese stabilite in Italia che desiderano svolgere la propria attività al di fuori dei confini nazionali oppure acquistare servizi da un fornitore che risiede in un altro Stato membro dell’Unione europea.

PER SAPERNE DI PIU'
Immagine

Doing business in Italy (PSC Italy)


 

Informazioni e assistenza per le imprese stabilite in altri Stati membri europei che desiderano fornire servizi in Italia su base permanente o temporanea.

 

PER SAPERNE DI PIU'

News - Europa News - Europa

24 gennaio 2024
Frontalieri: lavoro da remoto al 50% senza impatto su contributi e pensioni

È in vigore anche in Italia dal 1° gennaio 2024 l’accordo quadro europeo relativo al telelavoro dei lavoratori transfrontalieri (Framework Agreement on the application of Article 16 (1) of Regulation (EC) No. 883/2004 in cases of habitual cross-border telework), sottoscritto dal Ministero del Lavoro lo scorso 28 dicembre.

PER SAPERNE DI PIU'

11 gennaio 2024
IN SMART WORKING PER IMPRESE NON ITALIANE: LE REGOLE DELLA FISCALITA

La fiscalità dei lavoratori in smart working è dettagliata nella circolare 25/2023 dell’Agenzia delle entrate dal titolo “Profili fiscali del lavoro da remoto (c.d. smart working) e disciplina tributaria dei lavoratori frontalieri. Novità introdotte dalla legge 13 giugno 2023 n. 83” I criteri di residenza fiscale delle persone fisiche restano quelli previsti dall’articolo 2 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi approvato con D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917) e non subiscono alcun mutamento per coloro che svolgono un’attività lavorativa in smart working.

PER SAPERNE DI PIU'

28 dicembre 2023
INL: distacco transnazionale – semplificazione oneri amministrativi a carico dei prestatori di servizio

La nota n. 2401 del 20 dicembre 2023 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) fornisce le indicazioni in merito agli obblighi amministrativi a carico dei prestatori di servizio, di cui all’articolo 10, comma 3, lettere a) e b), del D.Lgs. n. 136/2016.

PER SAPERNE DI PIU'

07 dicembre 2023
Sportello Digitale Unico, sondaggio UE dedicato alle imprese e alle associazioni

Se sei una PMI (o rappresenti un gruppo di PMI) che opera in un altro paese dell'UE, oppure se stai pensando a cogliere delle opportunità in un altro paese europeo, allora questo sondaggio fa per te! Ci vogliono meno di 10 minuti.

PER SAPERNE DI PIU'

30 ottobre 2023
Nuove regole sulla residenza fiscale delle persone giuridiche

Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 ha approvato, in esame preliminare, i primi due decreti legislativi di attuazione della legge delega fiscale: si tratta del primo modulo di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche e altre misure in tema di imposte sui redditi e della riforma fiscale in materia di fiscalità internazionale.

PER SAPERNE DI PIU'