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Gli adempimenti amministrativi informatizzati e invio telematico

Sulla base della nuova riforma, il ricorso ai sistemi di comunicazione telematica è resa obbligatoria per i SUAP comunali e per tutti gli enti e i soggetti coinvolti negli adempimenti per l'impresa.

Questa globale informatizzazione, per la quale impresainungiorno.gov costituisce portale di accesso e di interoperabilità, viene realizzata beneficiando di significative economie in quanto richiede strutture minime e si avvale di infrastrutture e reti già realizzate (è previsto, a supporto, anche il ricorso al sistema informatico delle Camere del Commercio e l'utilizzo del sistema Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione, per automatizzare ulteriormente i procedimenti tra gli Enti)

Questa sezione fornisce le linea guida per i soggetti che devono ancora approntare i sistemi di gestione degli adempimenti telematici.

Per supporto operativo e assistenza contatta l'help center   199 50 20 10.

Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.
Dal lunedì al venerdì nelle fasce 8:00-8:30 e 18:30-20:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00, gli utenti possono lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati a servizio di nuovo operativo.

Il servizio di assistenza telefonica è a pagamento. Il costo della chiamata da rete fissa è di 14,5 centesimi di Euro al minuto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00; e di 5,7 centesimi di Euro al minuto nelle altre fasce orarie, la domenica e i festivi. Per le chiamate da cellulare, il costo dipende dall'operatore d'appartenenza e comunque non può essere superiore a 42,7 centesimi al minuto, con addebito alla risposta di 15,8 centesimi di Euro. I costi sono IVA inclusa.

Nella fase di avvio, le infrastrutture tecnologiche richieste (requisiti minimi) richiedono un investimento limitato: PC, linea ADSL, casella PEC, firma digitale, dispositivo di firma digitale con lettore , oppure soluzioni di tipo Token USB.