HELP DESK

Gli adempimenti amministrativi informatizzati e invio telematico

Sulla base della nuova riforma, il ricorso ai sistemi di comunicazione telematica è resa obbligatoria per i SUAP comunali e per tutti gli enti e i soggetti coinvolti negli adempimenti per l'impresa.

Questa globale informatizzazione, per la quale impresainungiorno.gov costituisce portale di accesso e di interoperabilità, viene realizzata beneficiando di significative economie in quanto richiede strutture minime e si avvale di infrastrutture e reti già realizzate (è previsto, a supporto, anche il ricorso al sistema informatico delle Camere del Commercio e l'utilizzo del sistema Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione, per automatizzare ulteriormente i procedimenti tra gli Enti)

Questa sezione fornisce le linea guida per i soggetti che devono ancora approntare i sistemi di gestione degli adempimenti telematici.

Per supporto operativo e assistenza contatta l'help center   199 50 20 10.

Risponde dal lunedì al venerdì alle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00.

Il costo della chiamata da rete fissa è di 14,2 centesimi di Euro al minuto dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00; e di 5,6 centesimi di Euro al minuto nelle altre fasce orarie, più la domenica e i festivi.
Per le chiamate da cellulare, il costo dipende dall'operatore d'appartenenza. I costi sono IVA inclusa.

Nella fase di avvio, le infrastrutture tecnologiche richieste (requisiti minimi) richiedono un investimento limitato: PC, linea ADSL, casella PEC, firma digitale, dispositivo di firma digitale con lettore , oppure soluzioni di tipo Token USB.