Sottoscrittore

Viene inviata la pagina, evidenziata nel menù di sinistra come "Sottoscrittore", sulla quale vanno inseriti cognome, nome, codice fiscale, qualifica della persona che, in quanto responsabile del contenuto della pratica, dovrà sottoscriverla, apponendo la firma digitale sulla cosiddetta "distinta", ovvero sul documento in formato PDF che riporta l'immagine a stampa dell'intero contenuto della pratica e che sarà generato a conclusione delle sessioni di compilazione.


Il sistema valorizza automaticamente i campi cognome, nome, codice fiscale, prelevandoli dalla CNS con cui è stato effettuato l'accesso alla procedura di attestazione dei requisiti. Si tenga però conto del fatto che mentre il codice fiscale è sempre obbligatoriamente presente sulle CNS, cognome e nome possono non essere presenti; in tal caso essi dovranno essere inseriti a mano.

 

Da qui in avanti la procedura propone, nell'ordine, le pagine da compilare corrispondenti alle voci di menu:

  • SOTTOSCRITTORE
  • DATI SUAP
  • RECAPITI SUAP
  • RESPONSABILE
  • ALLEGATI
  • SINTESI

 

E' consentito, come è già stato detto, navigare liberamente tra le diverse pagine e compilarle in ordine diverso da quello proposto dal menu.
Di seguito vengono riportate le principali indicazioni di compilazione per ciascuna pagina.
Se chi effettua l'accesso al sito è persona diversa rispetto al SOTTOSCRITTORE, sarà sufficiente mettere una spunta accanto alla scritta "Mettere la spunta se si presenta la pratica al posto del sottoscrittore e se si desidera inserirne i dati anagrafici", per poter inserire i dati del reale SOTTOSCRITTORE.

 

In questo caso il file "distinta" della pratica, dovrà essere firmata sia dal SOTTOSCRITTORE sia dal presentatore