Quali richieste inviare al SUAP?

Il SUAP riceve ed elabora:

  • le Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA: utili per segnalare l'avvio, trasformazione, trasferimento e cessazione di un attività);
  • le istanze di autorizzazione (compresa l'autorizzazione unica ambientale AUA).
 
Le pratiche soggette a SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e le pratiche soggette al rilascio di specifico titolo autorizzativo devono essere trasmesse al SUAP esclusivamente con modalità telematica (secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 e da il D.lgs. 26 marzo 2010, n. 59).
 
Le SCIA e le istanze che dovessero comunque giungere alla casella di Posta Elettronica Certificata del comune, o in forma cartacea, sono irricevibili e, di conseguenza, la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell´attività di impresa.