I Punti Singoli di Contatto (PSC) di tutti gli stati membri dell'Unione Europea.

Portale europeo per le piccole e medie imprese

Che può fare l'UE per la tua attività? Ti può aiutare a ottenere finanziamenti, a trovare partner e a operare in ambito internazionale. Il portale europeo per le piccole e medie imprese raccoglie tutte le informazioni che l'UE ha fornito sulle e per le PMI, dai consigli pratici alle questioni politiche.

Il Centro ECC-Net può informarti sui tuoi diritti di consumatore europeo e fornirti consulenza e assistenza gratuita per i reclami e le controversie transfrontalieri

 
STORK 2.0

I SERVIZI DEL PSC

In attuazione di quanto previsto dalla Direttiva Servizi, tutti gli Stati membri hanno istituito un "Punto Singolo di Contatto" mediante il quale le imprese possono accedere agevolmente a tutte le informazioni rilevanti per la loro attività. L'obbligo di informazione riguarda, in particolare, le procedure e gli adempimenti necessari per lo svolgimento delle attività di servizi, i dati delle autorità competenti, le condizioni di accesso ai registri pubblici e alle banche dati, nonché i mezzi di ricorso disponibili in caso di controversia e gli estremi delle associazioni e delle organizzazioni presso le quali i prestatori o i destinatari possono ricevere assistenza pratica.

I servizi di assistenza sono rivolti sia alle imprese che prestano servizi all'estero sia alle imprese che acquistano servizi in un altro Stato membro dell'Unione europea.