Business in EU
Points of single contact of member state of European Union.

European Consumer Center for Italy

PER IL MERCATO INTERNO EUROPEO

PSC Italia: Il Punto Unico di Contatto telematico per la Direttiva Servizi

Il sistema nazionale a supporto della rete degli Sportelli unici delle attività produttive e rappresenta il Punto Unico di Contatto (PSC) previsto dalla Direttiva Servizi (Direttiva 123/2006/EC)

Il Punto Singolo di Contatto fornisce informazioni ed assistenza alle imprese che intendono svolgere la loro attività in uno degli Stati membri dell'Unione europea, in forma stabile o in via temporanea ed occasionale. 

Le funzioni di Punto unico di contatto sono attive grazie ad un Contact Center predisposto per ricevere e-mail con richieste di informazioni su come svolgere attività di prestatore di servizi.

Il Punto singolo di contatto rappresenta il cuore della riforma e costitusce il punto dove le imprese possono facilmente ottenere informazioni e compiere gli adempimenti previsti per svolgere l'attività senza doversi relazionare con le singole autorità coinvolte, che significa rappresentare l'unico intermediario tra l'impresa e la Pubblica amministrazione.