29 febbraio 2024
Istituita la Zona economica speciale per il Mezzogiorno - ZES unica

A far data dal 1° gennaio 2024 è istituita la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno - ZES unica, che comprende tutti i comuni dei territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Lo Sportello S.U.D ZES costituisce lo strumento attraverso il quale le imprese che intendono presentare un progetto di insediamento in un'area ZES per il Mezzogiorno potranno inoltrare la richiesta di Autorizzazione unica. La Struttura di Missione incorpora le funzioni già di titolarità dei Commissari straordinari delle 8 Zone Economiche Speciali.

PER SAPERNE DI PIÙ

12 dicembre 2023
Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU): in linea il Supporto Informativo per le Pubbliche Amministrazioni

E’ disponibile il Supporto Informativo per le Pubbliche Amministrazioni, un servizio di help desk che offre a tutti i soggetti impegnati nell’adeguamento dei propri servizi alle specifiche del Sistema informatico degli Sportelli Unici funzioni self care per la ricerca in autonomia di informazioni utili (relative al progetto PNRR M1C1, subinvestimento 2.2.3, "Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici") e la possibilità di contattare un team di supporto dedicato, tramite la compilazione di un modulo raggiungibile dalla sezione “Contattaci” del Portale stesso. Il Supporto Informativo ha accesso libero ed è raggiungibile dalla nuova pagina Sistema Informatico Sportelli Unici (SSU), disponibile alla sezione L’impresa ed il Comune - Pubbliche amministrazioni.

PER SAPERNE DI PIÙ

25 novembre 2023
Pubblicate le nuove Specifiche tecniche alla base dell’aggiornamento delle piattaforme SUAP

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale Serie Generale n. 276 del 25 novembre 2023 il Decreto Interministeriale 'Modifiche dell'allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico della attività produttive (SUAP)” che fissa le nuove specifiche tecniche di interoperabilità per la comunicazione e il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutte le autorità competenti coinvolte nei procedimenti presentati dalle imprese.

PER SAPERNE DI PIÙ