Cosa serve per inviare una pratica al SUAP?

  • Una casella di Posta Elettronica Certificata PEC: tutte le imprese, per legge, devono possedere una casella PEC iscritta al Registro Imprese.  

non hai una PEC? Acquistala da uno dei fornitori presenti in questo elenco:
http://www.agid.gov.it/sites/default/files/pec_pdf/elenco_pubblico_gestori_pec.pdf

  • Un dispositivo di firma digitale:
    • una Carta Nazionale dei Servizi - CNS (tessera con chip tipo bancomat) oppure
    • una token USB, una chiavetta USB, reperibile presso la Camera di Commercio.

ATTENZIONE: se la tua firma digitale è una smart card, ti servirà anche un lettore di smart card (reperibile a prezzi modici nei negozi di elettronica), e un software per la firma digitale, disponibile a questo link
http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/infrastrutture-architetture/firme-elettroniche/software-verifica
Se invece la tua firma digitale è una token USB ti basterà inserirla nel computer e procedere all'installazione.